OS X 10.9 Mavericks

OS X 10.9 Mavericks 10.9.5

Il download di questo programma non è più disponibile, sia esso per motivi di sicurezza, per cessazione del supporto da parte dello sviluppatore o altro. È possibile scaricare queste alternative:

La nuova versione di OS X per Mac

OS X 10.9 Mavericks sostituisce OS X 10.8 Mountain Lion e, sebbene non ci siano cambiamenti rivoluzionari, la nuova versione include alcune funzioni interessanti come le mappe, l’iBook, il Finder Tabs e l’iCloud Keychain. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Mappe di Apple
  • iBooks
  • Finder Tabs
  • Supporto per Display Multiplo
  • Migliore integrazione iCloud

CONTRO

  • Caratteristiche prese da iOS
  • Possibili problemi di compatibilità con altre app

Eccellente
9

OS X 10.9 Mavericks sostituisce OS X 10.8 Mountain Lion e, sebbene non ci siano cambiamenti rivoluzionari, la nuova versione include alcune funzioni interessanti come le mappe, l’iBook, il Finder Tabs e l’iCloud Keychain.

Le mappe arrivano su Mac

Le mappe arrivano finalmente su Mac e, sebbene non sembrino così utili come su iPhone o iPad, il grande vantaggio consiste nella possibilità di programmare i viaggi e creare gli itinerari usando uno schermo più grande e sincronizzarli direttamente con il tuo telefono attraverso iCloud.

Leggi gli iBook sul tuo Mac

Con Mavericks puoi leggere sul tuo Mac tutto ciò che hai scaricato con iBooks sul tuo iPhone o iPad. Questa funzione faciliterà la lettura e, con iCloud, sarà possibile ricordare sempre a che pagina eri, indipendentemente dal dispositivo usato.

Calendario migliorato, Keychain e Safari

Le variazioni di Mavericks riguardano soprattutto i miglioramenti del sistema.  Il Calendario dispone di nuove funzioni e modi per controllare i propri appuntamenti, migliorando così l’esperienza utente. iCloud keychain è invece ricorda i tuoi dati di accesso ai tuoi siti preferiti. Per quanto riguarda Safari, la novità più importante sarà l’integrazione con Twitter e LinkedIn, che consentirà di vedere gli aggiornamenti dei tuoi contatti nella barra laterale senza visitare le web né usare un client separato.

Finder Tabs e supporto Multiple Desktop

Altri miglioramenti estetici comprendono l’aggiunta dei tab nel Finder, funzione che consente di navigare più velocemente nel tuo Mac, ma che era già disponibile con gli add-on di terzi. Se, invece, usi regolarmente il tuo Mac con un altro schermo, la nuova funzione Display Multiplo permetterà di eseguire dei desktop e dei dock multipli. Coloro che amano collegare il proprio Mac al televisore con un cavo HDMI, da ora potranno usare AirPlay per connettersi in modalità wireless.

Un OS X più veloce

In questa nuova versione si può notare anche un miglioramento generale della velocità. Ciò si deve a un’evoluzione nella gestione della memoria e alla nuova funzione App Nap, che riduce i consumi delle applicazioni che non sono in uso e che estende quindi la durata della batteria. Se hai bisogno di incrementare la velocità del tuo Mac, OS X 10.9 Mavericks potrebbe essere la soluzione. Tuttavia prendi in considerazione che, se usi programmi come Photoshop o Parallels, potrebbero esserci problemi di compatibilità.

Un modesto miglioramento per OS X

Se sei un utente iPad o iPhone, Mavericks potrebbe essere la versione adatta a te, soprattutto se usi le mappe e gli iBook. Gli altri utenti forse non avranno tutto questo bisogno, ma non potranno negare che i miglioramenti apportati fanno di OS X un sistema operativo eccellente.

— Opinioni utenti — su OS X 10.9 Mavericks

  • vallyna

    di vallyna

    "Mavericks: la sòla gratuita"

    P.S. Infatti è gratuito: poteva mica essere perfetto? Se vuoi tornare a un sistema operativo precedente che funzioni, d... Altri.

    commentato il 25 novembre 2013

  • vallyna

    di vallyna

    "Una sòla"

    Una sòla! Ecco perché è gratuito...Il mio schermo s'impalla continuamente e "vibra" lateralmente.... Rimpiango... Altri.

    commentato il 25 novembre 2013