Pubblicità

Articolo

OS X 10.9 Mavericks: ecco il nostro test

OS X 10.9 Mavericks: ecco il nostro test
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Sebbene non introduca nessun cambiamento rivoluzionario in OS X, Mavericks include alcune nuove e interessanti funzioni, specialmente per i fan di iOS. Abbiamo selezionato per voi le migliori.

Con OS X 10.9 Mavericks Apple dice addio ai grandi felini. Svelato in anteprima al WWDC 2013, OS X 10.9 Mavericks presenta novità nel Finder, in Safari, nelle Mappe, con il Calendario, iBooks e altro ancora. Mavericks migliora anche la sicurezza, grazie a iCloud Keychain, e il risparmio di energia al boost.

I tab del Finder

Finder introduce i tab per rendere più veloce e comoda la navigazione. Prima eri costretto ad aprire più finestre separate per avere lo stesso risultato. Puoi impostare i tab per aprire cartelle specifiche come quella per le applicazioni, il desktop, i film e le immagini. Così come avviene con i tab del browser, quelli del Finder cambiano categoria quando selezioni una delle opzioni presenti sulla sidebar. All’inizio si può restare un po’ confusi, ma poi ci si abitua facilmente.

Finder Tabs

Puoi usare i tab anche per spostare comodamente i file tra le cartelle con un semplice drag and drop del file. La finestra del Finder può essere anche aperta a tutto schermo rendendo lo spostamento dei file ancora più semplice. Anche noi eravamo dell’opinione che una delle funzioni più comode fosse quella di poter riunire le numerose finestre aperte del Finder in altrettanti tab attraverso il menù finestra.

I tag

Un’altra nuova funzione che troverai nel Finder sono i tag che ti aiuteranno ad organizzare meglio i tuoi file. Il tasto per i tag posto in cima alla finestra ti consentirà di crearne di nuovi e di rinominare quelli già presenti. Tutti i tag verranno mostrati sulla sidebar a sinistra per poter accedere facilmente a file etichettati. Infine puoi anche cercare i tag dal campo di ricerca del Finder.

tags while saving

La caratteristica migliore di questi tag è che il loro uso non è limitato al Finder. Quando salvi un file, sia esso un documento di testo o un’immagine, puoi assegnare i tag direttamente dalla finestra di conferma di salvataggio. Inoltre puoi aggiungere facilmente i tag anche dall’interno di iCloud, avendo così la possibilità di poter fare contemporaneamente una ricerca tra i file salvati nel tuo hard disk e quelli salvati nella nube. L’uso dei tag all’interno del Finder è facile e intuitivo e rende davvero facile la ricerca dei file.

Safari

Safari presenta al suo interno molte nuove tecnologie, tra le quali Fast StartNitro Tiered JIT. Apple sostiene che la navigazione web sarà più veloce e dinamica, e che è stata migliorata la funzione di salvataggio. Noi comunque non abbiamo notato dei grandi cambiamenti nel corso del nostro test, il che potrebbe significare che i cambiamenti sono impercettibili, cioè attivi solo in background, o che non sono poi così radicali.

Safari changes

In Safari però troviamo anche altre fantastiche nuove funzioni che ti saranno senz’altro utili. Innanzitutto quando apri Safari o un nuovo tab vedrai apparire i Top Sites dove troverai le pagine web che visiti più di frequente e i preferiti. Anche se non si tratta di una novità vera e propria, adesso la loro gestione è diventata molto più semplice.

La sidebar è diventata una lista dei preferiti, una reading list e una lista dei link condivisi (shared links). La lista dei link condivisi è davvero fantastica perché riunisce tutti i link postati dalle persone che segui sui vari social network come LinkedInTwitter. Troverai anche i messaggi/tweet di risposta per poter capire per quale motivo quei link sono stati condivisi. Mentre le altre funzioni di Safari sono dei semplici extra, i link condivisi rappresentano davvero qualcosa di interessante perché consentono di collegare gli interessi delle persone senza dover usare ulteriori programmi o pagine esterne.

iCloud Keychain

I continui miglioramenti di Safari potrebbero significare per te un maggior uso della rete e quindi anche la necessità di ricordare un numero sempre maggiore di password. Per venire in contro a questo problema Mavericks ha creato iCloud Keychain che, in maniera simile ad altre applicazioni del genere come PasswordBox, salva i tuoi username e le password in maniera criptata nella nube. Puoi usare iCloud Keychain anche su altri dispositivi compatibili, come gli iPhone con iOS 7 installato. keychain suggestion

Oltre a salvarle, iCloud Keychain può anche suggerirti delle nuove password quando, per esempio, ti crei un nuovo account online o salvi i dati della tua carta di credito. Il criptaggio a 256 bit di questo programma è molto sicuro, ma gli hacker sono sempre in agguato. Siccome iCloud già richiede un Apple ID, abilitare una verifica in due passaggi potrebbe risultare un’ottima maniera per migliorare la sicurezza di iCloud Keychain. Al momento comunque la possibilità di avere un servizio che salva e suggerisce le password risulta davvero utile.

Leggi gli iBook sul tuo Mac

Altra novità in arrivo sul Mac è iBooks. Adesso puoi leggere sul Mac qualsiasi cosa hai scaricato con iBooks dal tuo iPhone o iPad. Certamente leggere libri su un Mac non è un’attività molto diffusa tra gli utenti, a parte studenti o professori, ma può risultare utile quando si tratta di scrivere saggi o citare dei testi. Per di più iBooks, grazie a iCloud, è capace di ricordare quale pagina stavi leggendo indipendentemente dal dispositivo che stai usando.

Notifiche

Mavericks ha migliorato anche le notifiche, che adesso vengono visualizzate indipendentemente dal programma che stai usando e anche se il tuo computer ha la schermata di blocco. Puoi usare le notifiche per avere aggiornamenti delle email, di FaceTime, e delle pagine web che sei solito frequentare. Di default, le notifiche appaiono nell’angolo in alto a destra sottoforma di una linea di testo in stile sommario/messaggi e un’icona della fonte della notifica.

Puoi inoltre visualizzare il sommario delle ultime notifiche ricevute e usare questo spazio per mandare rapidamente messaggi o gestire le notifiche dei social network. Durante il nostro test non siamo stati bombardati da troppe notifiche, ma sarà interessante vedere come evolveranno una volta che saranno nelle mani degli utenti.

notifications

Mappe

Le Mappe che troviamo su Mavericks sono le stesse di iOS e mantengono quasi tutte le funzioni che avevano prima. Le visualizzazioni disponibili sono standard, satellite e ibrida. Le ultime due sono graficamente più dettagliate, e questo per noi significa che le mappe vengono caricate più lentamente. Naturalmente troviamo anche i controlli per l’inclinazione e lo zoom, la possibilità di salvare i luoghi preferiti e ricevere notifiche sul traffico in tempo reale.

apple maps

Mentre è sicuramente comodo avere un programma per le mappe direttamente nel sistema operativo, le mappe di Apple impallidiscono in confronto a quelle di Google Maps. Quest’ultime risultano ancora più intuitive e facili da usare quando si cerca un indirizzo, soprattutto quando sei per strada, e forniscono i percorsi in maniera più rapida. Le mappe di Apple su Mavericks hanno invece di bello il fatto che si possono sincronizzare facilmente e rapidamente con le mappe di iOS 7, che a loro volta offrono anche la navigazione vocale. Tuttavia  non è abbastanza per competere con Google, per il momento.

Calendario

calendar

Il calendario è stato completamente ridisegnato aggiungendo nuove modalità di visualizzazione e nuove funzioni. Innanzitutto puoi scorrere tra i dati in maniera continua permettendoti di visualizzare nella stessa finestra la fine di un mese e l’inizio del seguente. Il Calendario si sincronizza anche con altre applicazioni mostrando per esempio gli eventi di Facebook e aggiungendo anche i tempi di spostamento per arrivarci. Quando passi con il mouse sopra un evento si apre un popup con molti altri dettagli, incluso l’indirizzo e le informazioni meteorologiche. Digitando semplicemente un indirizzo appariranno anche suggerimenti relazionati all’evento o locali presenti nelle vicinanze. Questi miglioramenti sono molto utili se i tuoi impegni richiedono molti viaggi verso posti che non conosci o distanti da te, ma lo sono molto meno se i tuoi appuntamenti sono nelle vicinanze.

Solo un assaggio

Queste sono alcune delle migliori novità presenti in OS X 10.9 Mavericks, ma ve ne sono anche altre più complesse e legate all’hardware, come i network server, i miglioramenti per gli schermi multipli e il mantenimeto della batteria; questi ultimi però, per la maggior parte degli utenti standard, risultano meno interessanti. Facci sapere cosa ne pensi dell’ultima versione di OS X.

[Adattamento di un articolo originale di Kurtis Seid su Softonc EN]

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali